Cover Image by : Rena
Partiamo subito col dire che Naoshima è un’isola del Giappone e stava per diventare un luogo completamente inabitato se non fosse stato, grazie alla Benesse Corporation, invaso dall’arte negli anni 90.
Trovate arte ovunque, per questo viene anche chiamata “museo a cielo aperto” ma vale la pena visitare i musei se siete appassionati di arte contemporanea.
Il Benesse House oltre ad essere un museo è anche un hotel affacciato sul mare ed è da qui che tutto ha avuto inizio.
Su quest’isola sono presenti anche gli alberi Yuzu che emanano un odore molto gradevole e sono molto conosciuti in ambito gastronomico perché è un agrume giapponese, assomiglia molto al nostro limone.

Questa scultura è molto conosciuta a livello mondiale. S’intitola “Pumpkin” che vuole dire “Zucca” e l’artista giapponese si chiama Yayoi Kusama: una donna di 91 anni (nata nel 1929) che porta un taglio di capelli alla cleopatra rosso fuoco. Ha vissuto a NYC dal 1957 al 1972.
Sono diversi però gli artisti che hanno la propria opera d’arte su questa isola incantevole e sono anche artisti da tutto il mondo.
L’arte si è sparsa anche nelle vicine isole Teshima e Iujima, vale quindi la pena passare unanotte sull’isola di Naoshima.