Parco Ciani

Parco Ciani – Lugano

Il parco Ciani, praticamente situato accanto al centro di Lugano, è ottimo per le passeggiate domenicali, per rinfrescarti la mente, per cercare ispirazione, il luogo ideale dove passare la pausa pranzo per staccare dal lavoro e rigenerarti prima di iniziare il pomeriggio, fare quattro chiacchiere con le amiche, leggere un libro, luogo di incontro al tuo primo date (sooo romantic!) e per fare attività culturali come leggere un libro o attività sportive come jogging o yoga.

La sua superficie è di circa 63’000 metri quadrati e si trovano prati verdi, fiori di tutti i colori, alberi, una vegetazione subtropicale che è stata possibile grazie al clima, uno spazio giochi per i più piccini, fontane, opere d’arte, sculture e diversi spot dove le panchine ti invitano a fermarti per godere del momento, del rumore degli uccellini, del vento e dell’acqua del lago, un vero e proprio panorama. É sicuramente uno dei top 10 di Lugano e quindi un MUST per i turisti ma è anche molto frequentato giornalmente dai locals.

Nella mappa potete chiaramente vedere lo spazio verde e capire che costeggia una parte del lago di Lugano. Visibili sono il Monte Brè e il San Salvatore che di notte, grazie alle luci danno il meglio di loro, creando un atmosfera elegante.

Sono diverse le entrate possibili al parco Ciani e gli orari di apertura sono dalle 6 alle 23 tutti i giorni.

Il palazzo dei Congressi, la Villa Ciani, la Biblioteca Cantonale, la Darsena e il Museo Cantonale di Storia Naturale sono tutti edifici che prendono un pò di spazio all’interno del parco.


Storia…

I fratelli Ciani, nobili commercianti di Milano, attorno al 1845 acquistarono la proprietà, la ristrutturarono e iniziarono la costruzione del parco. Nel 1912, quindi 67 anni dopo, il comune di Lugano acquistò la villa e il parco Ciani, di conseguenza diventò pubblico.

https://www.ticinotopten.ch/it/parchi/parco-ciani-lugano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...