Gallipoli

è una città nella penisola salentina che si trova sulla costa ionica della provincia di Lecce, in Puglia.

Primo lungo viaggio in treno


Immaginate la scena: Estate 2014, 4 amiche e tanta voglia di mare, spiaggia e divertimento. Decidiamo quindi di passare le vacanze estive al sud Italia: Gallipoli.

Come dice il titolo, è stato il mio primo lungo viaggio in treno e per di più, il primo viaggio dove non ho usato una valigia come bagaglio ma un backpack.

Ero in un periodo abbastanza “hippie” della mia vita (ne ho avuti tanti di periodi particolari -haha-) e devo dire che mi sentivo molto bene con me stessa.

É stato un viaggio molto lungo, non ricordo con esattezza quante ore di viaggio sono state e in quale stazione abbiamo cambiato treno ma vi assicuro che ne è valsa la pena.

Un mare come una piscina

La foto non ha filtri, il mare era veramente una piscina ed era pulitissimo, fare il bagno non era altro che un piacere.

entrata appartamento

Avevamo affittato un appartamento e, come spesso accade, la realtà non è mai come le fotografie o la descrizione che leggi sugli annunci. Avevamo avuto dei problemi con i letti e problemi con il bagno ma avevamo 24 anni e l’unica cosa che volevamo era divertirci e rilassarci quindi ci siamo fatte scivolare i problemi di dosso. Oggi non farei passare nemmeno un capello per terra -haha-

tramonto

Per chi ancora non lo sa, io sono una sunset lover, sono capace di fare i chilometri pur di vedere un tramonto che merita di essere visto, posso interrompere un qualsiasi momento per recarmi in tal posto a godermi il tramonto. É il momento della giornata dove trovo pace in me stessa.

Abbiamo anche avuto la fortuna, o sfortuna, di ammirare spettacoli del cielo come l’inizio di una tempesta (vedi foto). Adoro osservare il cielo perché secondo me comunica e bisogna saperlo capire dandoli le giuste attenzioni.

Mappa di Gallipoli

Qui di seguito un paio di fotografie che mi hanno fatto morire dal ridere e che ho dovuto immortalare con uno scatto. Al centro invece un tipo di sandalo estivo, in cuoio e fatto a mano.

“Supposte te Focu”
“Antica Cuoieria Salentina since 1917”
“Viagra Salentino”

Ricordo che abbiamo anche partecipato alla “Notte della Taranta“, un festival che vuole valorizzare la cultura e le tradizioni del Salento. Attira ogni anno un sacco di turisti e la musica/danza “pizzica pizzica” è il pezzo forte di questo evento.

Le spiagge che abbiamo girato erano una più bella dell’altra.

I ristoranti sono tutti molto carini, qui avete l’esempio.


É stata una vacanza che porterò sempre nei miei ricordi perché ci siamo divertite molto ed ero con la compagnia giusta. Questo è un aspetto molto importante quando viaggi, puoi anche essere nel posto più bello del mondo ma se non sei con le persone giuste ti godi solo la metà.

Gallipoli è una destinazione per tutti, ma soprattutto per i giovani, un pò come Rimini o Riccione o ancora Milano Marittima, tutte destinazioni dove sono stata prima di Gallipoli. Quest’ultima la posiziono al primo posto perché è quella che mi ha dato più emozioni di tutte.

La gente locale è molto simpatica e cordiale, i mercatini vendono prodotti locali e artigianali.

Un’altra prima esperienza che ho vissuto è stato il viaggio di ritorno. Ho lasciato le mie amiche un paio di giorni prima perché dovevo rientrare al lavoro quindi mi sono fatta il lungo viaggio in treno di ritorno da sola e durante la notte (che è la miglior cosa) e ho potuto vivere l’esperienza di dormire nelle cuccette dei vagoni. É stato divertente e ho dormito tranquillamente senza rendermi conto del tempo che passava. Avevo tutto quello che mi serviva e ovviamente, il viaggio mi è parso molto più corto dell’andata.


Alcuni scatti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...