Jungfraujoch

Cover Image by Patrick Robert Doyle

Oggi parliamo di uno dei tanti posti meravigliosi presenti in Svizzera, un luogo soprannominato “Il tetto d’Europa” (Top of Europe), perché a 3’500m di altitudine. Oggi vi parlo dello Jungfraujoch, situato al confine tra il Canton Berna e il Canton Vallese, nel cuore del patrimonio dell’UNESCO “Alpi Svizzere Jungfrau – Aletsch“.

Da oltre 100 anni la ferrovia della Jungfrau porta i turisti alla stazione più alta d’Europa.

Attraversate lo Jungfraujoch col treno a cremagliera, un percorso lungo 10 km e della durata di 2h circa. Aperta tutto l’anno, durante il tragitto due fermate vi regaleranno delle viste mozzafiato sui ghiacciai.

L’ultimo tunnel del percorso, che attraversa le montagne dell’Eiger e del Mönch, risale al 1912 ed è stata scavata da 3000 operai in 16 anni di lavoro.

Image by Prateek Mahesh

Visitate anche il palazzo del ghiaccio (con sculture di ghiaccio), andate sulla piattaforma che si affaccia sulla vallata di Interlaken e il ghiacciaio Aletsch. Non perdetevi la terrazza panoramica dell’osservatorio Sphinx, dove la sua attività è dedicata all’osservazione spaziale e allo studio del clima. Infine, fatevi delle belle camminate in mezzo alla neve e in estate visitate la mostra alpina.

Su tutta l’area sono presenti due ristoranti (uno svizzero e uno indiano) e un self service.

Inoltre è presente anche l’ufficio postale più ad alta quota d’Europa con il CAP 3801 e il ghiacciaio Aletsch con i suoi 23 km è il più lungo delle Alpi.

Quindi che ne pensate? Iniziamo a risparmiare i soldi per vivere questa avventura?

NEWS: Il 5 dicembre 2020 è stata inaugurata l’Eiger Express così da completare il progetto V-Bahn delle ferrovie della Jungfrau. Esso permette spostamenti più rapidi da alcune località ad altre. Ad esempio dal terminal di Grindelwald, una ferrovia a 3 cavi porta al ghiacciaio dell’Eiger in 15 minuti. Per sapere di più clicca qui.


Jungfraujoch in treno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...