Cover Image by Shin Roran
Sono un’amante di hotel particolari e quando viaggio mi piace andare alla ricerca di alloggi che hanno quel qualcosa in più.
Bene, detto ciò oggi vi presento questo hotel di ghiaccio che viene ricostruito ogni inverno, dal 1989, con il ghiaccio che si forma dal Fiume Torne.
Le camere hanno una temperatura di -5C° ma i sacchi a pelo di qualità e adatti alla situazione, vi faranno vivere notti piacevoli. Inoltre i letti di ghiaccio hanno una copertura di pelle di renna.
Si trova nel piccolo villaggio di Jukkasjärvi, a nord della Svezia. La sua posizione non è nemmeno troppo lontana dal Circolo polare artico nella Lapponia svedese.
É il primo e più grande hotel al mondo costruito con ghiaccio e neve.
Jukkasjärvi significa “Luogo di incontro sull’acqua”, è molto importante per questo Icehotel avvicinare le persone all’arte del ghiaccio.

Come viene costruito?
Ogni primavera si apre l’iscrizione a questo progetto e si fanno avanti artisti da tutto il mondo. Poi vengono scelte le idee più originali e questi creatori, nel mese di novembre vengono al villaggio Jukkasjärvi per creare le loro opere.
Enormi blocchi di ghiaccio vengono raccolti l’inverno precedente e immagazzinati per l’inizio della costruzione.
lo chiamano “snice” (snow+ice) il materiale principale utilizzato per pavimenti, pareti e soffitti perché di lunga durata.
