Avete mai tirato ad indovinare quanto sia lunga la Muraglia Cinese?
Ecco qui la risposta: dalle montagne nei dintorni di Běijīng a Jiayuguan (nel Gānsù), il percorso misura 21’196km.
Ci vollero migliaia di anni per costruire questo pazzesco monumento che incanta i turisti.
Fu l’imperatore della Cina Qin Chi Huangdi a dare la nascita alla muraglia.
Lo scopo di questa costruzione è stata per la difesa contro le popolazioni mongoli ma essi riuscivano ad entrare comunque.
La Grande Muraglia Cinese è stata chiamata anche “il più grande cimitero della terra” perché sono morte diverse persone durante i lavori di costruzione.
La sua reputazione è di immensa importanza anche perché è stata classificata come una delle “7 meraviglie del mondo” ed è parte dell’UNESCO dal 1987.
Piccola curiosità: a quanto pare la Muraglia Cinese non si vede dallo spazio. Anche se è molto lunga, è anche molto stretta quindi si fatica ad inquadrarla.

In Cina è soprannominata Wan li chang cheng.
Il lungo percorso è suddiviso in tante sezioni e si può definire l’inizio e la fine di ogni sezione grazie alle torri in mattoni posizionate ogni 500m e dove i turisti adorano soffermarsi.
Le sezioni più belle si trovano nella zona di Pechino, quindi se già vi trovate a visitare la capitale, sarà più semplice raggiungerle.
É utile sapere che ognuna di loro ha la propria particolarità, c’è quella pericolosa, quella ripida, quella ristrutturata, quella con un panorama mozzafiato, quella dove ci si arrampica e così via . . .