M a y

Montenegro

Montenegro è uno stato balcanico che confina con Kosovo, Albania, Bosnia, Croazia e Serbia. Essendo molto piccolo è bene visitarlo prima che venga assalito dai turisti e che quindi resti poco spazio. Le attrazioni naturali sono il pasto principale e le temperature sono piacevoli, anche per fare un tuffo nel mare.


Abruzzo (Italia)

Foto di Doriano Ricchiuti da Pixabay 

La primavera qui è un vero e proprio spettacolo. C’è mare, montagne e i borghi medievali da visitare. Non perdete una visita al Parco Nazionale della Majella.


Bermuda

L’isola delle Bermuda, situata nei Caraibi appartiene alla Gran Bretagna. Questo è il periodo migliore perché il clima è a favore e non c’è affollamento di turisti. Relax allo stato puro.


Samoa

Photo by Ethan Elisara on Unsplash

Le Samoa sono isola che sono raggiungibili in aereo da Sydney, Auckland e Hawaii. Si trovano nel Pacifico meridionale ed è presente anche un vulcano. Qui è sempre caldo e anche l’acqua è sempre sui 28°C.


Uzbekistan

Oltre alle temperature piacevoli, a fine maggio ha luogo il festival della Seta e delle Spezie con balli e, arte tradizionale e artigianato.


Komodo & Flores (indonesia)

La particolarità di questo posto sono gli abitanti, i draghi di Komodo. La possibilità di avvistarli in questo periodo è alta però attenzione che è anche periodo di accoppiamento. Consigliato di vistare anche Flores per i suoi laghi vulcanici e le sue acque di molteplici colori.


Réunion

Che dire, un paradiso. Questa splendida isola situata nell’Oceano indiano tra Madagascar e Mauritius fa parte dello stato francese. Offre dell’ottimo cibo e si può visitare il vulcano attivo Piton de la Fournaise oltre a concedervi del sano relax con temperature piacevoli.


Costiera Amalfitana (Italia)

Siamo a sud della penisola Sorrentina e questo posto è una vera e propria destinazione che tutto l’anno ospita tanti turisti, quindi, dato che vale la pena farci una visita, maggio sarà sicuramente meno caotica e potrete godervi tutto quello che offre.


Perú

Il famosissimo Machu Picchu è sempre preso d’assalto e infatti bisogna sempre riservare la visita mesi prima, ma maggio è l’eccezione, perché è l’inizio della stagione secca e sono ancora pochi i turisti che si imbattono in questo percorso.


Marocco

Un vero e proprio spettacolo il Marocco. Oltre a Marrakech, buttatevi alla scoperta dell’Alto Atlante e se volete raggiungere cima più alta del paese, Jebel Toubkal (4167m), assicuratevi di essere allenati. Attenzione alle date del Ramadan che potrebbe influenzare su alcuni servizi offerti.


North Island (Nuova Zelanda)

Foto di StockSnap da Pixabay 

In questo periodo dell’anno andare in Nuova Zelanda è molto conveniente, si può risparmiare fino alla metà dei normali costi e non c’è niente di più comodo che noleggiare un VAN per l’esplorazione. Pernottate nel villaggio degli Hobbit, usato per i set dei film.


Cornovaglia (Inghilterra)

Se penso all’Inghilterra mi viene in mente solo cielo grigio, temperature fredde e vestiti caldi. Invece a sud-ovest di questo stato esiste un luogo che in estate si riempie di gente, per questo è meglio andarci ora e vale la pena provare la sensazione di pernottare in stile glamping – che significa “campeggio di lusso”.


Valle della Loira (Francia)

Foto di cpamoiclui da Pixabay

La Loira è un fiume. La Valle della Loira comprende numerose attività come la visita ai castelli Chambord (vedi foto), Ussé, architettura e ristorazione.


Costa Occidentale (Norvegia)

Da Bergen a Kirkenes, 365 all’anno, i traghetti non si fermano. I locals li utilizzano con qualsiasi condizione atmosferica. Maggio è un momento spettacolare perché le giornate sono lunghissime. Potrete godere di bellissimi panorami 24/24.

Far North Queensland (Australia)

Percorrendo la Great Tropical Drive (2000 km) in auto, vi perderete tra i bellissimi panorami tropicali. Maggio è il primo mese della stagione secca quindi le piogge dovrebbero essere quasi inesistenti.



Cappadocia (Turchia)

A sole due ore di volo da Istanbul potreste essere catapultati in un luogo magico. Eh già, i “camini delle fate” sono un luogo incantevole. Non perdetevi un giro in mongolfiera, una visita nelle città sotterranee e un corso di cucina. Altre due ore di volo e siete sulla Costa Turchese.


Israele

Maggio è un mese movimentato in questa parte del mondo grazie al Shavuot (Pentecoste) che regala danze nei diversi kibbutz (fattorie dove aiutando in alcuni lavoro ti viene dato vitto e alloggio). Le temperature e la bassa affluenza di turisti permettono di fare tante escursioni e pernottare appunto nei kibbutz.


Cuba

Vale la pena passare due settimane in questo paradiso caraibico. La prima settimana la dovete passare ad acculturarvi sulla storia di questo paese visitando Havana e altri posti. La seconda settimana dedicatela al relax a Varadero dove spiagge bianche e colori del mare vi coccoleranno. Divertitevi ad imparare a ballare la salsa.


Orient Express (Europa)

Photo by Michal Matlon on Unsplash

La tratta Parigi – Istanbul attraversando un continente intero può essere fatto in 4 giorni ma è peccato non approfittare di esplorare a piedi alcune città. La particolarità di questo treno è l’ambiente di lusso in stile ottocentesco che ti catapulta ad altri tempi.


Newfoundland – Terranova (Canada)

Nella costa est del Canada a maggio, potete avvistare iceberg provenienti dalla Groenlandia. Sì, avete capito bene, si staccano dai ghiacciai e arrivano verso la fine di aprile. Ci sono punti ben precisi dove avvistare iceberg e non solo, anche balene e uccelli.


Red Centre (Australia)

Photo by Meg Jerrard on Unsplash

Questo è il periodo migliore per visitare l’entroterra australiano. Perché? Semplicemente per il piacevolissimo clima. Da giugno a luglio è il periodo invernale in questa parte del mondo e maggio offre notti dove poter guardare il cielo stellato senza gelare dal freddo.


Praga (Repubblica Ceca)

É festa a maggio nella capitale della Repubblica Ceca. La festa della birra. Andate nei giardini Letná e degustate tante varietà di birre, senza dimenticare di accompagnare con gustose specialità tipiche. Successivamente passeggiate sul ponte Carlo per smaltire e date le giornate allungate, una bella crociera sul Moldava per terminare la giornata in bellezza.


Namibia Meridionale

A maggio termina la stagione delle piogge ed è proprio in periodo dell’anno, fino a metà settembre che è percorribile il sentiero “Fish River Canyon Trek”. Visitate anche il deserto più grande al mondo: Sossusvlei.


Route 66 (USA)

Questa storica strada collega Chicago a Santa Monica (CA) passando per 8 stati. Progettata nel 1926 ha subitomolti cambiamenti ma è pur sempre una bella idea per un viaggio on the road. Maggio è un mese dove il traffico non è eccessivo e gli eventi iniziano a farsi vedere.


Inside Passage (USA & Canada)

Si trova lungo la costa settentrionale e da Bellingham (stato di Washington ) a Skagway (Alaska) i traghetti (AMH) regalano un esperienza straordinaria ai viaggiatori. Potrete avvistare meravigliosi paesaggi e animali marini.


Galizia (Spagna)

Foto di javier alamo da Pixabay 

Nord-Ovest di Spagna, molto probabilmente troverete giornate di piogge siccome è un’area piovosa ma poi vi regalerà fioriture meravigliose. Qui c’è il famosissimo Camino de Santiago che parte dalla Francia. Visitate le spiagge.


Isole di Skye (Scozia)

Foto di Frank Winkler da Pixabay 

Il sole sorge prima delle 4 e tramonta dopo le 23 nel mese di maggio, questo significa che le giornate sembrano infinite e voi avete tanto tempo per esplorare tutto quello che c’è da esplorare con la luce del sole.


Deep South (USA)

Il Deep South comprende: Kentucky, Tennessee, Mississipi, Alabama e Louisiana. Ospitalità, musica e gastronomia sono sacri. Maggio è il mese perfetto per trovare le strade vuote e un clima gradevole.


Costa Rica

Lo zip-lining nella giungla è assolutamente da non perdere, anche perché è stato inventato qui. Costa Rica è un paese pieno di sorprese. Il verde è il colore che domina, la natura è presente in tutta la sua bellezza. Attenzione a non avventurarsi in luoghi pericolosi.


Las Vegas (USA)

Welcome to Fabulous Las Vegas!!! Vuoi farti sposare anche tu da Elvis Presley? Las Vegas è un sogno, una meta che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Non deve però essere una vacanza incentrata solo su questo tipo di divertimento. A pochi passi potete trovarvi nel deserto e fare escursioni bellissime nel Red Rock National Conservation Area.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...